Più di una centrale elettrica
Battersea è un'area di Londra situata nella parte sud del Tamigi e dista pochi passi dal Westminster Borough. Una delle caratteristiche che rendono la zona di Battersea una perfetta meta per i turisti è proprio la Battersea Power Station, ovvero la prima e la più importante centrale elettrica a carbone di Londra. Costruita intorno al 1929-1955 in due fasi differenti, la centrale si presenta come una struttura imponente, con quattro grandi ciminiere poste a ogni lato dell'edificio. Non a caso, la centrale è considerata come l'edificio in mattoni più grande d' Europa e uno dei più grandi del mondo. La struttura è in seguito stata chiusa intorno al 1983 e da allora, sono stati proposti diversi progetti per la sua bonifica. Al momento, la centrale è coinvolta in un processo di completa ristrutturazione che tende a vederla diventare come un enorme edificio contenente negozi di lusso, uffici ed appartamenti. La centrale però, non ha acquisito un' importanza solo a livello di elettricità, ma anche a livello musicale.
Chi è amante della musica dei Pink Floyd, si ricorderà di certo l'album "Animals", pubblicato dalla band durante il 1977, trattante tematiche attinenti ai problemi sociali e politici dell' Inghilterra durante quegli anni. La copertina dell'album vede infatti raffigurata la centrale elettrica di Battersea, con un maiale gonfiabile (lungo circa dodici metri), precisamente una scrofa poi ribattezzata "Algie", fluttuante tra le due ciminiere anteriori della centrale. L'idea del maiale gonfiabile venne commissionata da Roger Waters, allora il membro a capo della band, il quale riteneva la figura del maiale come la più imponente tra gli animali (delle cinque tracce presenti nel disco, tre sono dedicate appunto al maiale).
“L’ho sempre amata, come un pezzo di architettura. Pensavo che rispecchiasse simbolicamente i Pink Floyd, fotografati in quel momento. Intanto perché si trattava di una centrale che produceva dell’energia, ovvio. E poi perché le ciminiere erano come delle zampe. Se la invertivi, era come un tavolo. C’erano quattro gambe, che rappresentavano noi quattro membri della band”
Roger Waters
Oltre al celebre esempio dei Pink Floyd, altri artisti in passato hanno considerato la centrale di Battersea come struttura imponente e rappresentativa. Nel 1965 infatti, possiamo vedere la centrale comparire nel film "Help!" dei Beatles e, meno di dieci anni successivi, gli Who utilizzano l'immagine della stessa centrale all'interno del libretto del loro album "Quadrophenia".
La centrale elettrica di Battersea è quindi considerabile come una vera icona della musica rock degli anni '60-'80 ed è quindi una meta turistica che a nostro parere vale la pena di essere visitata almeno una volta!
Commenti