Il festival Della Canzone Italiana
Ogni anno in Italia, precisamente durante i primi mesi dell'anno, gli italiani attendono con ansia uno dei più grandi eventi musicali della storia: il Festival della Canzone Italiana, nonché conosciuto col nome di "Festival di Sanremo", cui nome richiama proprio il nome della città nella quale il festival si svolge. Ma perché questo evento è così speciale ed importante? A renderlo speciale è proprio il fatto che ogni anno, grandi artisti italiani gareggiano tra di loro con dei brani inediti e alla fine, solo uno dei brani si aggiudica il premio di vincitore.
Ma come nasce il Festival? Nell' enciclopedia Treccani è stato dichiarato che il festival nacque in primo luogo come evento prettamente radiofonico durante l'anno 1951 (ben 72 anni fa!) e che poi, durante qualche anno evolutosi come evento televisivo all'interno delle reti Rai. Inoltre, anche se può sembrare incredibile, è stato proprio il Festival di Sanremo ad essere fonte di ispirazione per la nascita di un altro importante evento dal calibro europeo, l' Eurovision Song Contest, nella quale viene scelto un brano rappresentante della propria nazione che andrà poi a gareggiare con quelli delle altre nazioni partecipanti al contest.
Il festival di Sanremo viene visto in Italia dal punto di vista musicale come una ventata di aria fresca, perché oltre ai big della musica Italiana, appartenenti alla categoria "Campioni", partecipano ogni anno anche ragazzi giovanissimi che portano al festival inediti dal sentore moderno e giovanile, facenti parte della categoria "Nuove Proposte". Queste categorie con gli anni, tendono a variare e a modificarsi. Rimane comunque il fatto che in questo festival, viene data la possibilità a giovani artisti di confrontarsi con gli artisti già affermati in Italia. Il festival si svolge in 5 giornate differenti, durante le quali gli artisti in gara si esibiscono in diverse performance, tra le quali: brano inedito e duetto cover.
In passato, il vincitore del festival veniva decretato tramite votazione ad urna direttamente in sala: ogni spettatore scriveva su un pezzo di carta il brano da lui favorito e lo inseriva all'interno di un urna. Il brano con maggiore apprezzamento veniva poi proclamato vincitore. Nelle edizioni recenti invece, con l'avvento della tecnologia, anche il pubblico da casa può partecipare alla votazione del vincitore. ad ogni concorrente viene assegnato un numero, che può essere poi inserito in un messaggio dallo spettatore e spedito via smartphone al numero verde del concorso. Il brano che avrà ricevuto più consensi da parte del pubblico votante, diventerà vincitore.
Nonostante diversi cambiamenti, il festival di Sanremo rimane per molti artisti il simbolo della musica Italiana e viene considerato dai partecipanti come coronamento della propria carriera, in quanto Sanremo spiana la strada agli artisti nella loro affermazione in campo musicale.
Comments