L'album ed il suo contenuto
Chiunque abbia acquisito una conoscenza della musica in campo "old but gold" avrà sicuramente sentito parlare dei Pink Floyd, una delle più famose rock-band inglesi mai esistite, soprattutto nel campo del rock progressivo degli anni '60. Dopo gli inizi dal sound psichedelico la band crescette sempre di più, componendo delle vere e proprie opere musicali contraddistinte da una ricerca filosofica, esperimenti sonori e grafici che avrebbero poi portato in giro per il mondo attraverso i loro tour spettacolari. Album come "Wish You Were Here", "The Wall","Animals" e "Dark Side Of The Moon", li hanno consacrati fra le band più influenti dell'epoca recente. "Dark Side of The Moon", l'album di punta di questo articolo, è un concept album prodotto negli studi Abbey Road Records in Inghilterra nell'ormai lontano 1973.
Per introdurre l'album non si può non fare riferimento alle parole toccanti espresse da uno dei co-fondatori della band, Richard Wright:
"Dopo aver finito "The Dark Side Of The Moon", seduto nello studio di registrazione a sentire il prodotto finito per la prima volta, pensai: Questa è una grossa cosa. È un album veramente eccellente. Come mai continua a vendere e vendere, non lo so. È come se avesse toccato un nervo scoperto. Sembra che tutti stessero aspettando quest'album, o meglio, che qualcuno facesse un album come questo." (Richard Wright)
Le parole di Wright non potevano essere più vere: Dark Side of the Moon è un capolavoro, sia dal punto di vista musicale, quello dei testi ma anche quello del significato. All'interno dell'album si trovano 10 tracce, di cui solamente 4 sono cantate. Le restanti tracce accompagnano tutto il disco con una melodia continua, che lega appunto tutte le tracce, quasi a farle sembrare un' unica e sola canzone. Per quanto riguarda il significato, l'album è diviso in due blocchi diversi, che corrispondono ai 2 lati del vinile. All'interno del primo blocco, vengono trattate tematiche molto importanti quali la vita e la morte e nel secondo blocco temi come i soldi (Money), la guerra (Us and Them) il tempo (Time), la follia (Brain Damage) che in un modo o nell'altro circondano (ed hanno da sempre circondato) l'essere umano e la sua esistenza. L'album si articola quindi nella sua totalità in tre piani: il testo delle canzoni, frammenti di conversazioni che appaiono durante i brani o tra un brano e l'altro e la musica, la quale spesso usa procedimenti descrittivi per realizzare i temi delle canzoni e rumori di vario tipo, utilizzati a volte come veri e propri strumenti.
"Dark Side Of the Moon" è più di un progetto musicale, più di un semplice album ,più di ogni successo di vendita : è semplicemente un 'opera in cui viene mostrato il nostro lato oscuro , come l'uomo si rapporta e affronta a ciò che gli succede nella vita.
Comentários