top of page
Writer's pictureVinyl Magazine

Pink Floyd - The Dark Side of the Moon

L'album ed il suo contenuto

Chiunque abbia acquisito una conoscenza della musica in campo "old but gold" avrà sicuramente sentito parlare dei Pink Floyd, una delle più famose rock-band inglesi mai esistite, soprattutto nel campo del rock progressivo degli anni '60. Dopo gli inizi dal sound psichedelico la band crescette sempre di più, componendo delle vere e proprie opere musicali contraddistinte da una ricerca filosofica, esperimenti sonori e grafici che avrebbero poi portato in giro per il mondo attraverso i loro tour spettacolari. Album come "Wish You Were Here", "The Wall","Animals" e "Dark Side Of The Moon", li hanno consacrati fra le band più influenti dell'epoca recente. "Dark Side of The Moon", l'album di punta di questo articolo, è un concept album prodotto negli studi Abbey Road Records in Inghilterra nell'ormai lontano 1973.

Per introdurre l'album non si può non fare riferimento alle parole toccanti espresse da uno dei co-fondatori della band, Richard Wright:


"Dopo aver finito "The Dark Side Of The Moon", seduto nello studio di registrazione a sentire il prodotto finito per la prima volta, pensai: Questa è una grossa cosa. È un album veramente eccellente. Come mai continua a vendere e vendere, non lo so. È come se avesse toccato un nervo scoperto. Sembra che tutti stessero aspettando quest'album, o meglio, che qualcuno facesse un album come questo." (Richard Wright)


Le parole di Wright non potevano essere più vere: Dark Side of the Moon è un capolavoro, sia dal punto di vista musicale, quello dei testi ma anche quello del significato. All'interno dell'album si trovano 10 tracce, di cui solamente 4 sono cantate. Le restanti tracce accompagnano tutto il disco con una melodia continua, che lega appunto tutte le tracce, quasi a farle sembrare un' unica e sola canzone. Per quanto riguarda il significato, l'album è diviso in due blocchi diversi, che corrispondono ai 2 lati del vinile. All'interno del primo blocco, vengono trattate tematiche molto importanti quali la vita e la morte e nel secondo blocco temi come i soldi (Money), la guerra (Us and Them) il tempo (Time), la follia (Brain Damage) che in un modo o nell'altro circondano (ed hanno da sempre circondato) l'essere umano e la sua esistenza. L'album si articola quindi nella sua totalità in tre piani: il testo delle canzoni, frammenti di conversazioni che appaiono durante i brani o tra un brano e l'altro e la musica, la quale spesso usa procedimenti descrittivi per realizzare i temi delle canzoni e rumori di vario tipo, utilizzati a volte come veri e propri strumenti.


"Dark Side Of the Moon" è più di un progetto musicale, più di un semplice album ,più di ogni successo di vendita : è semplicemente un 'opera in cui viene mostrato il nostro lato oscuro , come l'uomo si rapporta e affronta a ciò che gli succede nella vita.

0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentários


bottom of page