top of page
Writer's pictureVinyl Magazine

La musica

Introduzione

La musica per definizione è: "uno schema di suoni prodotto da strumenti musicali, voci o computer, o una combinazione di questi, destinato a dare piacere alle persone che lo ascoltano.".

Ci sono molte opinioni e pensieri riguardo a cosa sia la musica, ma non c'è una una definizione corretta o risposta adeguata. Quello che si sa, è che la musica esiste da quando esiste l'uomo.

Milioni di anni fa, i nostri antenati cercando di dare un ritmo al suono, battevano le mani. Successivamente svilupparono la tecnica mediante l'uso di legno e pietre. Tuttavia, già prima di loro, gli animali utilizzavano una sorta di precursore della musica odierna per adattarsi al meglio alla comunità di appartenenza e per crearne un senso di unione.

Partendo da bastoncini di legno e pietre vennero poi inventati i primi strumenti, per poi in seguito vedere lo sviluppo in flauti d'osso e conchiglie, fino ad arrivare alle nostre moderne chitarre, ai pianoforte, alle trombe e persino alle consolle da DJ. Dall'uomo di Neanderthal in poi, gli esseri umani introdussero nella musica l'uso della voce. Questo avvenne in primis attraverso versi e suoni astratti, per poi svilupparne una complessità di linguaggio che dava alla musica stessa un significato più profondo ma anche una maggiore importanza e influenza sulle persone. Erano nate le canzoni e la musica si stava evolvendo in arte.


La musica iniziò ad essere uno dei mezzi più importanti per esprimere sentimenti ed emozioni, riunì intere comunità e si diffuse in tutto il mondo. Questo "modello di suono" divenne nelle diverse culture un metodo per raccontare e tramandare storie. Il suono e il canto permetteva di parlare di amore, felicità, luoghi o momenti vissuti e incominciò ad essere il mezzo per condividere tali esperienze con gli altri. Tuttavia, la musica fu anche portavoce di problemi politici o un'espressione disagio dei popoli. Quest'arte è stata ed è tuttora un simbolo di lotte civili e rivoluzioni.

Al giorno d'oggi la musica è storia del passato del presente e del futuro ed è parte della nostra vita. Le persone, attraverso la musica, sono più propense e si sentono più sicure nell'esprimere le proprie idee ed opinioni, a chiedere aiuto o semplicemente ad identificarsi in una parte di società.


Per concludere è necessario ricordare che essendo una forma d'arte, la musica può funzionare bene insieme ad altre arti. Ha aiutato fin dall'inizio ad avere un forte senso di unione, a costruire comunità e probabilmente ha dato un grande aiuto a costruire ciò che siamo ora.

12 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page