top of page
Writer's pictureVinyl Magazine

Marracash - NOI, LORO E GLI ALTRI

Updated: May 28, 2022

L'album | Parte 1

Durante il 2019, dopo una lunga assenza, il rapper italiano Marracash annunciava l'album "Persona", album che segnò il definitivo ritorno dell'artista sulla scena, diventando durante il 2020 il disco più venduto in Italia.


Sky Tg24

Il disco più venduto in Italia

Il Marracash presente in questo album è profondo, sincero ed introspettivo, quasi a lasciare intendere che, spogliatosi della sua corazza, ossia del suo personaggio, sia ritornato ad essere Fabio. L'album "Persona" ha così lasciato il segno, soprattutto nei fan più accaniti di Marracash, che da diverso tempo attendevano il suo ritorno.


Ma Marra non aveva finito del tutto, sentiva ancora la necessità di dire la sua, con tante altre cose da esprimere e da raccontare. Ed è per questo motivo che, quasi al termine del 2021 viene annunciata l'uscita di "Noi, Loro e Gli Altri", definito dallo stesso Marracash come una sorta di sequel di "Persona". Durante un'intervista rilasciata per un famoso magazine Fabio spiega che il concetto stesso di persone, inteso come comunità, viene tripartito e così analizzato nell'ottica del "Noi", del "Loro" e de "Gli Altri", tripartizione che appunto richiama il titolo dell'album stesso. L'album si compone di 14 tracce, per una durata di 43 minuti e può già essere considerato a solo pochi mesi dalla sua uscita come un vero e proprio capolavoro a livello testuale e musicale.


Tra i brani al momento più favoriti dagli ascoltatori si possono trovare: Laura ad Honorem, Dubbi e Crazy Love (quest ultimo in particolare è al momento quello più passato in radio). Nell'album sono presenti solo 3 featuring accreditati dall'artista, tra cui: Guè in ∞ Love, Calcutta in Laurea ad Honorem e Blanco in Nemesi.

Marracash, non lasciando nulla al caso, affida però a tutti i suoi ascoltatori il compito di scovare quelli da lui definiti come Easter Eggs, ovvero la presenza nascosta di altri artisti nel progetto a cui l'artista non ha accreditato il featuring; troviamo infatti Elodie e Mahmood nel ritornello e nelle liriche di Crazy Love, Salmo nelle sporche di Cosplayer e un atteso Fabri Fibra nella skit "Noi, Loro e gli Altri".


In sostanza, il King del Rap nazionale con la sua competenza, autenticità e genialità è riuscito a trasmettere il suo stato d'animo e la sua visione del mondo in maniera pura e genuina. Ciò che nel 2022 fa la differenza è proprio il riuscire a comunicare alla gente in un modo così vero da identificarsi nelle persone stesse.

Noi, Loro e Gli Altri è un album coinvolgente di cui sicuramente è raccomandato l'ascolto per la sua profondità e riflessività.

50 views0 comments

Recent Posts

See All

Commentaires


bottom of page