top of page
Writer's pictureVinyl Magazine

Marracash - NOI, LORO E GLI ALTRI

Campionamento | Parte 2

Noi, Loro e Gli Altri è un album che fa parlare molto delle tematiche dei testi, ma bisogna considerare anche il contesto della produzione. Marz e Zef, i producer che hanno accompagnato l'artista durante il processo di creazione dell'album, hanno saputo conciliare la profondità quasi tagliente dei testi di Marra con le basi musicali, creando il vestito perfetto per ogni testo. Come spiegato durante alcune interviste rilasciate, Marra e i suoi producer hanno passato molto tempo insieme, lavorando assiduamente e sviluppando testi in contemporanea allo sviluppo delle basi. Questo metodo è diverso da quello scelto da altri artisti, cui spetta il compito di selezionare ed utilizzare delle basi già create dai produttori, adattandone poi il testo e i contenuti.


Altra scelta interessante da parte di Marra ed il suo team, è stata quella di inserire all'interno del disco campioni di canzoni già esistenti, creando dei mix ed adattandoli ai loro contenuti. È una tecnica quasi del tutto nuova nella scena del rap italiano, utilizzata infatti per la sua maggior parte da alcuni artisti della scena americana. La sperimentazione di questa tecnica si può trovare all'interno di diversi pezzi dell'album, come ad esempio la voce lirica profonda e indimenticabile di Luciano Pavarotti nella sua interpretazione de "I Pagliacci" di Leoncavallo, appunto campionata ed inserita in chiave street che accompagna l'esecuzione del brano "PAGLIACCIO" e ne crea il ritornello; e come non notare i poetici accordi di classica che accompagnano e si sposano alla perfezione con il brano "IO", provenienti a loro volta dal brano "Gli Angeli" di Vasco Rossi. Altre scelte artistiche di questo calibro si trovano nei brani "∞ LOVE", cui note riprendono quelle della canzone "Infinity" di Guru Josh Project, brano popolare del 2008 che fu una vera hit per anni e ancora accompagna i millennials, a cui Marra è per altro particolarmente affezionato; "GLI ALTRI" infine, cui l'intro è proprio quello del brano del 2020 "Giorni Stupidi" di Rokas e EDONICO e "COSPLAYER" con le prime note che si ispirano a "New Birth" di Honey-Bee.


Marracash ha più volte dichiarato che è molto importante ricordare che il successo di un disco non è legato solamente alla qualità dei testi, ma anche al duro lavoro presente a livello di lavorazione musicale. Difatti, l'artista insieme ai suoi produttori, aveva già adottato questa scelta musicale all'interno dell'album Persona, in cui è possibile notare quest'ultima nel brano "POCO DI BUONO - Il Fegato" a cui sono stati inseriti campionamenti provenienti dalla canzone "Un ragazzo di strada" de I Corvi o al remake di "Quelli Che Benpensano" di Frankie HI-NRG MC nel brano "QUELLI CHE NON PENSANO- Il Cervello".


È anche grazie ai campionamenti che Noi, Loro e Gli Altri può essere considerato unico nel suo genere, un prodotto di qualità all'interno del quale Marra ed il suo team hanno dedicato anima, mente e corpo, non solo puntando sui contenuti ma sulla realizzazione di un prodotto di qualità sotto ogni aspetto.

20 views0 comments

Recent Posts

See All

Σχόλια


bottom of page