top of page
Writer's pictureVinyl Magazine

Tenores - Tradizioni

Sardegna

Tenores di Orgosolo


La Sardegna, oltre ad essere un paradiso costituito da chilometri di coste, mare cristallino e paesaggi mozzafiato, custodisce anche un insieme di tradizioni che ne caratterizzano l'autenticità e il suo forte legame con il passato.

Tra le tante, è doveroso citare il "Canto a Tenore" che da anni viene tramandato tra generazioni e costituisce una parte fondamentale del folklore Sardo.


Il tipico canto Sardo, è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 2008 e viene praticato da circa 3.500 "tenores" lungo tutta la Sardegna. Inizialmente, esso veniva tramandato principalmente tra generazioni facenti parte del mondo agro-pastorale Sardo, ma negli anni è diventata una vera e propria tradizione, praticata anche da operai, artigiani, pensionati e studenti. Insomma, una tradizione che abbraccia la popolazione Sarda di ogni età.


I praticanti del Canto a Tenore sono per la maggior parte persone che possiedono il Sardo come lingua madre.

Il tipico canto Sardo richiama con le sue sonorità ruvide e imponenti la natura arcaica e chiunque lo ascolta, non può non immergersi in quei scenari. Inoltre, questo canto è particolarmente apprezzato dai turisti che da ospiti dell'Isola, decidono di scoprirne l'anima più profonda.


Il Canto a Tenore è solo una delle tante tradizioni che da secoli si tramandano tra generazioni nell'Isola e che tutt'ora, colpiscono anche il cuore dei ragazzi più giovani che a loro volta, le tramanderanno alle generazioni future, continuando così a mantenere salde quelle radici autentiche che contraddistinguono la meraviglia della Sardegna e dei suoi abitanti.



4 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page